Sfondo banner Smipa sostenibilità

Smipa e la sostenibilità: rispetto per l’ambiente e per le persone

HOME | SOSTENIBILITà

Pannelli solari Smipa per produzione di energia sostenibile

Oltre il
30%
Del nostro edificio
è zona verde

La sostenibilità non è uno slogan. Per noi di Smipa è un impegno concreto che si riflette da sempre nel nostro modo di lavorare, nei processi produttivi e nei rapporti con il territorio e le persone.

Fin dalla nostra fondazione nel 1936, abbiamo scelto di agire con responsabilità, guardando non solo al risultato, ma anche alle conseguenze ambientali e sociali del nostro operato. Crediamo in un modello produttivo che unisca innovazione, efficienza e attenzione per il futuro, dove l’ambiente e le persone abbiano lo stesso valore del prodotto finito.

I nostri impegni per l’ambiente

Il nostro approccio “green” parte da scelte concrete, che coinvolgono ogni fase della produzione:

Produzione energetica sostenibile Smipa

Produzione energetica
sostenibile

Fin dal 2011, la nostra sede è dotata di un impianto fotovoltaico che copre l’intero sito e che produce oltre il 30% del fabbisogno elettrico aziendale, contribuendo a ridurre l’emissione di CO₂ di oltre 200 tonnellate all’anno.
Successivamente abbiamo introdotto un macchinario dedicato alla stabilizzazione delle onde di tensione, capace di filtrare e ridurre le perdite di corrente. Grazie a questa tecnologia, riusciamo a ottenere ulteriori risparmi energetici, con una riduzione dei consumi fino al 5% sul totale delle bollette.

Gestione circolare delle risorse Smipa

Gestione circolare
delle materie prime

Gli scarti di produzione vengono ri-granulati internamente e reintrodotti, dove possibile e in accordo con il cliente, nella produzione. Diversamente possono essere commercializzati sul mercato come materia prima secondaria, alimentando un sistema virtuoso di economia circolare. Gli scarti, ove presenti, da materiale come ferro, circuiti stampati, vetro, legno e olio idraulico seguono le normali prassi di smaltimento richieste dai codici CER. Il prodotto scartato nella settimana lavorativa corrisponde alla quantità di rifiuti prodotti da una famiglia media nello stesso periodo di tempo.

Gestione responsabile degli imballaggi Smipa

Gestione di sacchi,
imballi e bancali

I sacchi contenenti la materia prima vengono pressati e venduti sul mercato della materia prima secondaria. Anche gli imballi in cartone vengono riciclati. Ove possibile, in accordo con i clienti utilizziamo più volte gli imballi vuoti, garantendo ritiro e riutilizzo. Per quanto riguarda i bancali in legno: quelli standardizzati seguono il circuito EPAL, mentre quelli contenenti le materie prime sono ritirati PRS.

Risparmio idrico nei processi produttivi Smipa

Risparmio idrico
ed energetico

Tutti i macchinari collegati ai nostri impianti di produzione utilizzano un sistema di raffreddamento a circuito chiuso d’acqua. Da questo impianto ricaviamo il calore per riscaldare, nei periodi invernali, tutto lo stabilimento.
Con lo stresso impianto e ausilio di pompe di calore raffreschiamo tutta la zona dedicata agli uffici.

Utilizzo di materiali riciclabili Smipa

Uso di materiali
riciclabili

Tutti i nostri prodotti seguono le normative di riciclabilità essendo marchiati con i simboli del riciclaggio.

Un luogo di lavoro sano, sicuro e stimolante

Essere sostenibili significa anche prendersi cura delle persone che lavorano con noi ogni giorno.
Per questo investiamo nella qualità degli ambienti di lavoro, progettati per essere sicuri, silenziosi e funzionali. I nostri spazi sono ampi, ordinati e facilmente accessibili: favoriscono libertà di movimento e semplificano le operazioni logistiche. Abbiamo curato l’illuminazione tramite luci led e l’isolamento acustico per creare un contesto sereno, dove ognuno possa esprimere il proprio valore e lavorare con soddisfazione. Tutta la struttura rispetta, inoltre, le normative antisismiche vigenti.

Riunione aziendale Smipa sui temi della sostenibilità
Iniziative di sostenibilità sociale Smipa

AGAPE e AGENDO

Sostenibilità sociale: il valore delle persone

La sostenibilità non si ferma alle mura dell’azienda. Da oltre trent’anni collaboriamo con AGAPE e AGENDO, due realtà del territorio vicentino impegnate nell’integrazione e nel sostegno delle persone con disabilità. Condividiamo con loro un’idea concreta di una sana collaborazione: affidiamo a persone seguite da queste realtà attività come il confezionamento di piccoli particolari, la rifinitura e il montaggio di piccoli componenti.Piccoli gesti che per noi rappresentano molto di più: dignità, autonomia, partecipazione. Crediamo che anche un’azienda debba essere parte attiva della società. Per questo continueremo a promuovere collaborazioni che generano valore, umano prima ancora che produttivo.

Logo Agape partner sostenibilità sociale

Vuoi lavorare con un partner che crede davvero nella sostenibilità?

Contattaci per scoprire come i nostri prodotti possono integrarsi nel tuo progetto nel rispetto dell’ambiente e delle persone.